Wikipedia, rifiuti, crowdsourcing e incidenti in motocicletta: le mappe della settimana

Wikipedia. Chi è più attivo sull’enciclopedia online nella modifica delle voci: la cartina digitale mostra gli interventi sui testi a partire dalle nazioni di origine. Assente l’Africa. Ecco chi produce la conoscenza nella principale piattaforma online per la condivisione del sapere. Qui la mappa. Bellissima l’animazione digitale (cliccare su “animation”). Via Ethan Zuckerman.

Sviluppo visibile. Parte una gara promossa dalle Nazioni Unite per rappresentare le voci dai paesi emergenti con infografiche, a partire dalla raccolta dati di un report. Premio di 2mila dollari. Qui per dettagli.

Crowdsourcing. Una guida visuale. Da Obizmedia. Cliccare per ingrandire. Mostra alcune applicazioni della collaborazione online per progetti artistici, scientifici, giornalistici e di comunicazione. Con stime dei partecipanti.

Dati sull’atomo. Guido Romeo segnala alcune mappe per orientarsi sul referendum della prossima domenica. E potete scoprire quali sono alcune sfide per le rinnovabili in Italia sul fronte eolico e solare.

Sicurezza Informatica. L’Enisa è l’ente europeo che coordina i paesi membri sugli interventi per le misure di difesa digitale. Ha costruito una mappatura per ogni nazione dell’Ue.

Emergenza rifiuti. È una cartina digitale collaborativa per segnalare immondizia abbandonata e coperture in eternit. Riunisce contributi inviati dai cittadini online. Abilita ricerche in dettaglio per città e paesi.

Incidenti in motocicletta. Una mappa interattiva per Toronto. Essenziale.

Zeitgeist. L’indice globale delle nazioni più pacifiche. Via Pandemia.info.

Ondate di cambiamento. Una cartina che riunisce i community media nel mondo. Include studi di registrazione musicale, microwebtv e racconti degli attivisti.

Google maps. Entro giugno l’uso di mappe in mobilità di “Big G” supera gli accessi da postazione fissa. Sullo sfondo il sorpasso degli utenti che navigazione da dispositivi wireless su chi siede davanti alla scrivania.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: