Città, social network, migrazioni: mappe della settimana

Mappe partecipate. Copenhagen ha lanciato una mappa digitale: i cittadini possono partecipare per discutere i piani urbani di sviluppo e lanciare proposte. Un lungo post di CoLab Radio dedicato a “Enabling city” esplora alcuni progetti di frontiera per comprendere il territorio. In “Partecipatory Chinatown”, per esempio, le persone possono vestire i panni di abitanti di un quartiere cinese e capire le difficoltà nell’affrontare la vita quotidiana. Da leggere.

Facebook world. Viaggia verso la soglia di 700 milioni di utenti. Avanza in Brasile e Russia dove non è il più frequentato. In Cina, invece, è quasi inaccessibile. Le primte tre reti sociali online in Italia sono Facebook, Badoo e twitter. Ecco la mappa di Vincos, pubblicata anche dal Washington Post e da Techcrunch.

Migranti. Sono 215 milioni le persone che emigrano nel mondo secondo le rilevazioni della Banca mondiale. Una visualizzazione di Frog Design segnala i luoghi di partenza e di arrivo. E fa emergere i principali corridoi per attraversare i confini nazionali.

Cantori. Raccontare le storie narrate nelle strade. E riunirle in una archivio territoriale. Ecco Mapping Main Street. Da Ket.

Cloud computing. Un’infografica di Readwriteweb mostra alcuni dati sull’evoluzione delle piattaforme per la collaborazione online.

I luoghi delle inchieste. Repubblica riunisce in una mappa le località esplorate durante le indagini dei suoi giornalisti.

Parchi tecnologici. La cartina digitale dell’Associazione parchi scientifici tecnologici italiani.

 

About these ads

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: