Conti e racconti: open government, dati Pew, Zanran

Sindaci digitali. A San Francisco “open data” e “open government” diventano un argomento da campagna elettorale: cinque candidati sostengono un’apertura nella discussione con i cittadini digitali e il riutilizzo creativo delle informazioni, all’interno della Open Government Initiative. E poco tempo fa New York ha lanciato il manifesto per una città digitale. I punti chiave sono accesso, open government, open data e partecipazione: a coordinare l’iniziativa è Rachel Sterne, 27 anni, chied digital officer. Qui il documento del progetto.

Statistiche online. Il Pew Research center da anni esplora le modalità di utilizzo di internet negli Stati Uniti. È stato tra i primi a indagare su blog, social network e community. Ha un focus sulle piattaforme mobili, come smartphone e tablet. Pubblica i suoi dati grezzi (“raw data”) in una nuova pagina online.

Oltre Google. Debutta Zanran, un motore di ricerca per dati su internet. Deve migliorare. Una ricerca con “popolazione internet italia“.

Sistemi operativi. Le quote di mercato di Microsft, Apple, Oracle (Java), Linux e altri secondo le rilevazioni di Net Application. È abilitata l’esportazione dei dati in excel, xml, csv.

Informazione in cifre. Il quotidiano economico Les Echos lancia un progetto di open data. Vedremo.

Real time. Open data da twitter.

Wavutag: dati


Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: