Mappe della settimana: mafie globali, ipv6, canzoni mp3, libertà d’informazione

Mafie globali. Tre anni fa la rivista di geopolitca Limes ha elaborato alcune mappe per mostrare i flussi della criminalità organizzata dall’estero in Italia. Tra le principali sbarcate sulla penisola sono incluse la mafia russa, cinese, albanese e nigeriana. Eccole.

Geolocalizzare le mazzette. Chi ha uno smartphone scarica un’applicazione e segnala se ha pagato una tangente. La sua denuncia arriva su una cartina digitale attraverso Bribespot che mostra gli avvisi arrivati dalle principali aree geografiche. Ne parla il New York Times.

Cosa ascolti? Sei a New York. Hai nelle orecchie le cuffie di un lettore mp3 o di uno smartphone. Qualcuno con una telecamera in mano ti chiede qual è la canzone. E oi pubblica il video dell’intervista su internet. Che arriva nella una mappa digitale “What song are you listening?”.

Traffico Ipv6 in tempo reale. Dall’8 giugno Akamai mostra in diretta il flusso di comunicazione che utilizza ipv6, un’evoluzione rispetto all’ipv4 attualmente più diffuso (ricordate le dodici cifre di un indirizzo internet, per esempio “100.100.101.101”?). Da qui.

Raccolta di visualizzazioni. Visualizing.org riunisce in una sorta di album alcune visualizzazioni. Ecco quelle sugli sbarchi in borsa più grandi della storia.

I dati di Facebook. “Misurare la comunicazione” segnala un video con i numeri del social network da ricordare.

Big Data. Otto presentazioni dalla conferenza Next a Berlino.

Contro la povertà. Una mappa raccoglie alcuni progetti per generare energia a basso costo nei paesi in via di sviluppo.

Guarda gli aerei in diretta che sorvolano la Grecia. Le icone sono mostrate in ritardo rispetto alla reale posizione degli aeroplani. Suggestivo.

Mappe 3D. Nokia fornirà supporto tecnologico alla Cnn per ricostruire rappresentazioni tridimensionali legate ai luoghi di eventi. A partire dagli schermi dei cellulari.

Libertà d’informazione in Europa. La cartina digitale progettata da Owni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: