Creative commons, salute, new york digitale: conti e racconti

Creatività condivisa. Un report mostra l’impatto di creative commons, le licenze  per la gestione flessibile del copyright. Secondo le analisi dell’organizzazione non profit “Creative Commons” dal 2003 fino al 2010 sono 400 milioni le opere pubblicate con il simbolo “cc”: il 40% consente la distribuzione aperta in pubblico dominio (richiede l’attribuzione agli autori, prevede un uso non commerciale e permette lavori derivati). Qui il pdf. Sono utilizzate per la condivisione di libri, blog, musica, video: hanno facilitato la circolazione e la rielaborazione delle idee.

Salute pubblica. Negli Usa il ministero della Salute ha varato un’area per la condivisione dei dati sanitari: è Data.gov/health. Abilita l’accesso a statistiche (in formato csv ed excel). Promuove una gara per sviluppare applicazioni. Che possono influenzare l’utilizzo dei servizi sanitari.

Nyc BigApps. È la competizione di New York per progettare applicazioni connesse con la vita urbana: chiede ai cittadini di sottoporre la loro idea. Le prime dieci saranno premiate con 250 dollari. Fa parte delle iniziative coordinate attraverso Challenge Post per coinvolgere gli abitanti nella ricerca di soluzioni per gli spazi pubblici.

Hub locali. Appsterdam è una piattaforma lanciata ad Amsterdam per immaginare applicazioni: un laboratorio e un luogo d’incontro per coordinare le risorse sul territorio.

Misurare lo sviluppo. L’agenzia inglese Dfid (Department for international development) lancia un progetto per diffondere dati: “Il nostro obiettivo è di rendere tutti i nostri dati non sensibili, non personali disponibili in un formato riutilizzabile”.

Norme online. In Spagna sono accessibili quattro milioni di sentenze dagli archivi del “Poder Judicial”, un’istituzione simile al Consiglio superiore della magistratura in Italia. (via ElPais)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: