Rifiuti, clandestini detenuti, racconti: le mappe della settimana

Il rifiuto dei rifiuti. Repubblica lancia una mappa per raccogliere segnalazioni dai cittadini: possono inviare un messaggio, indicare il luogo dove hanno visto i rifuti abbandonati e aggiungere un link per un video, caricare un’immagine o indicare una pagina web. Viene segnalato se la notizia è stata verificata o meno. È un progetto in collaborazione con la piattaforma africana Ushahidi e l’associazione Valigia Blu.

Detenuti nel mondo. Un progetto per segnalare dove si trovano i centri per la detenzione di clandestini. Nell’insieme rivela fratture lungo i confini e drammi umani. È un’iniziativa dello Swiss network for international studies. Qui il profilo dell’Italia con la mappa.

Siamo ciò che mangiamo. Una studentessa, Lauren Manning, ha monitorato i suoi consumi alimentari per un anno. E ha raccontato in decine di inforgrafiche pubblicate sul social network Flickr. Qui mostra la sua predilezione per pollo, verdure e riso. Via Flowingdata.

Dati e storytelling. Come raccontare una storia a partire dalle cifre. Sono soprattutto consigli per cercare linee narrative (un “taglio” per l’articolo direbbero i giornalisti). Per esempio, “Focus the story”: un’infografica mostra che ogni anno nel mondo 200 miliardi di ore sono impegnate a guardare la televisione e 100 milioni, invece, sono investite nella produzione di informazioni su Wikipedia. Un post da Nonprofit technology network.

Commons. Un’iniziativa per raccogliere progetti italiani ed europei dedicati ai beni comuni e agli spazi pubblici. Ha una sezione dedicata all’habitat locale.

Infocreatività. “I dati grezzi sono come parole sparse sulla pagina. C’è bisogno di qualcuno per plasmarli e lavorarli in modo che siano significativi”. Una filmmaker, Ingrid Kopp, spiega come i dati stanno cambiando la produzione di filmati. Sulle pagina del Tribeca film Institute.

LEGGI i post sulle mappe della settimana

(image credits: Repubblica.it, ValigiaBlu, Ushahidi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: