Google+ e le cerchie sociali

Google+ è il social network appena lanciato da “BigG”: i suoi iscritti possono costruire cerchie sociali dove raggruppano amici, colleghi e altri contatti. È una sfida diretta a Facebook. Ed è anche il terzo tentativo di Google con i social network , dopo Buzz e Orkut (che sopravvive in Brasile). Ma il debutto ha sollevato senza dubbio interesse.

Secondo il Project for excellence in journalism durante l’ultima settimana un link su tre condiviso nel social network twitter e relativo a una notizia è arrivato dagli utenti di Google+. Certo, è ancora presto per capire quali siano le modalità di partecipazione. Alcune testate online hanno aperto una loro pagina per segnalare le ultime notizie, come ha fatto TheNextWeb: raccoglie commenti dei lettori e voti con una modalità simile a Friendfeed, un social network fondato da ex impiegati di Google.

Nel suo archivio Facebook raccoglie i dati demografici di una popolazione online che, secondo Techcrunch, è arrivata  750 milioni di utenti: per esempio, conosce l’età e il luogo di residenza dichiarato. Inoltre può rilevare gli interessi segnalati da ogni persona in modo capillare, come il genere musicale preferito). Tra i due estremi su scala macro e micro emergono aree meno definite.
Google+ chiede ai suoi iscritti di ricostruire le loro cerchie sociali: significa organizzare i propri contatti a partire, ad esempio, dalla prossimità per interessi e affetti. Non conta soltanto il fatto che esista un legame, ma acquista valore anche il suo senso. Facebook ha provato a introdurre un’organizzazione per gruppi fra i propri contatti, ma non ha funzionato. Twitter ha lanciato le liste. Google+ scommette sulle cerchie.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: