Visual.ly, caccia al tesoro, stereotipi: le mappe della settimana

La bellezza dei racconti. Debutta Visual.ly, una piattaforma dove condividere e costruire le infografiche. Ha un vasto archivio di visualizzazioni. (via Techcrunch).

Tempi e crimini. Quando avvengono fatti criminali nelle città? Una visualizzazione mostra i dati relativi alle ore della giornata in 25 città degli Stati Uniti. Molte raggiungono un picco quotidiano intorno all’ora di pranzo.

Caccia al tesoro. Gruppi di persone con gps e mappe vanno alla ricerca di oggetti: un saggio di Bernard Cova tradotto in italiano racconta il geocaching. (via Etnografiadigitale)

Reti sociali online. Una mappa dell’Economist mostra la diffusione dei social network negli Stati europei. Secondo le stime dell’Eurobarometro l’Italia sarebbe in terza posizione con il 60% della popolazione online interessato a frequentare Facebook e piattaforme simili, preceduta da Portogallo (71%) e Bulgaria (71%).

Visualizzare i dati. Una raccolta di strumenti utili per la rappresentazione grafica delle informazioni. (via andreagianotti)

Shuttle in diretta. La Nasa ha lanciato una visualizzazione tridimensionale per seguire il percorso della navetta Atlantis verso la Stazione spaziale internazionale (Iss).

Stereotipi. Una mappa pubblicata sul New York Times Magazine.

Giornalisti e infografiche. Una cartina digitale interattiva che mostra in ogni nazione i gruppi impegnati a tradurre notizie e approfondimenti in storie visive.

Leggi i post sulle mappe

(image credits: visual.ly)

Lascia un commento