Undici settembre 2001: le memorie su internet

“Ricordo dov’ero alle 8:46 del’11 settembre 2001”: è una pagina su Facebook che ha raccolto 250mila voti nel social network. Soprattutto, riunisce emozioni e memorie  di quelle ore. “Ero seduto nel mio ufficio con una radio accesa…non ho capito cosa era successo finché non l’ho ascoltato la seconda volta”. Oppure: “Ero in vacanza a Praga e ho ricevuto un sms da un amico: mi aveva scritto che le torri gemelle erano state attaccate. Prima ho pensato che fosse uno scherzo di cattivo gusto, poi un minuto dopo è arrivato un altro amico che ripetuto la stessa cosa…e dopo l’abbiamo visto in televisione”. Si tratta di un’iniziativa spontanea partita da un’iscritta di Facebook, Kell Gray.
Ma altri progetti abilitano la condivisione di ricordi su internet. Il quotidiano inglese Guardian ha lanciato una pagina per riunire le segnalazioni dei cittadini. Time racconta le storie di quaranta persone che sono arrivate sul posto dieci anni fa. Altri ricordi di testimoni sono sulle pagine del 9/11 memorial, costruito nell’area dove sorgevano le Torri gemelle (Ground Zero).

Altri progetti:

– Ricordi dell’11 settembre (Washington Post)

– Ten years later: a lasting impact on the world (Ap)

– Picturing 9/11: introduction to a series (Big Think)

– My 9/11 (Bbc Cojo)

In Italia:

– Fotogallery di Repubblica

– Ricordando le Torri Gemelle (Corriere della Sera)

– Il video dell’attacco (Sole 24 Ore)

– Infografica sulle Torri Gemelle (La Stampa)

E il tag #ioricordo da monitorare nei prossimi giorni su twitter e in altri social network

(image credits: guardian.co.uk)

Rispondi

