Musica, treni, furti: le mappe della settimana

Musica. La top 21 del 2011Qui ci sono i dati per il 2011, e non sono pochi, da Nielsen SoundScan, se qualcuno vuole visualizzarli. A proposito, per la prima volta la musica distribuita attraverso canali digitali e immateriali ha superato i supporti fisici. Il download sorpassa il cd, anche se di poco.

Treni. Una comparazione che accosta più visualizzazioni (mappe, grafici a barre, treemap). La Cina emerge tra le altre nazioni. Si capisce poco, però, il contesto.

Furti a casa. Il Corriere della Sera pubblica una mappa con le aree dove sono stati registrati più furti, in collaborazione con il gruppo di ricerca Transcrime.

Punti di vista. Il motore di ricerca Bing visualizza i dati finanziari, come segnala Datamining.

Geografie informative. Riflessioni sul quotidiano inglese Guardian: ricorda anche la Carta Pisana. Per scrivere Wikipedia sono servite cento milioni di ore, ricorda Clay Shirky nel suo Cognitive Surplus, visualizzato da David McCandless.

Gioca in città. Torino Smart City è un progetto per muoversi nel centro urbano: racconglie le opinioni sui servizi di carsharing, bikesharing, smart building. È un territorio di sperimentazione e crescita immenso e il capoluogo piemontese ha in cantiere non poche iniziative. C’è anche un gioco, Mi rifiuto.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: