Mappe della settimana: twitter, potere italiano, internet e libertà

Cinguettando. Una visualizzazione delle discussioni su twitter per temi: la rielaborazione può essere ricostruita per ogni canale sul social network. Via Vincos Blog.

Mappe storiche. Le cartine digitali abilitano le ricostruizioni delle memorie e di eventi lontani nel tempo per ricostruire il contesto: il Washington Post ha pubblicato una visualizzazione delle vittime durante la Guerra civile americana. Cliccando sul bottone “play” si vede la serie storica.

Cronologie digitali. Arriva dai GoogleLabs un esperimento per ricostruire l’evoluzione delle notizie nel tempo. Ha diciassette categorie di ricerca nella timeline. Include i video. Cliccando su “this week” mostra le ultime notizie della settimana. Ecco Google News Timeline.

Reti di potere. Il gruppo Casaleggio associati ha progettato una visualizzazione dei consigli di amministrazione delle società quotate in Italia. A partire da un’azienda è possibile esplorare il network di relazioni collegato con altre imprese. Sembra un gioco, ma è un viaggio in un continente del capitalismo italiano.

Internet e libertà. L’Economist pubblica un grafico che mostra l’indice di libertà online e la penetrazione di internet: le nazioni meno aperte sono Iran, Birmania, Cina, Cuba. Sulla destra trovate una mappa semantica con “trending topics”: ogni parola è un tag ed è connesso con le notize pubblicate dal settimanale economico.

(image credits: google)

Lascia un commento